Sempre più persone, adulti e bambini, scoprono di essere intolleranti al lattosio.
Per essere assimilato, il latte deve essere scisso dall’enzima lattasi, prodotto in grandi quantità dai bambini. D’altronde, il latte è il primo alimento con cui vengono in contatto. In età adulta la produzione di lattasi diminuisce, e ci espone a una più alta probabilità di sviluppare l’intolleranza al lattosio.
Si tratta un problema piuttosto comune che si presenta con sintomi specifici, causati dall’incapacità di digerire il lattosio, il principale zucchero del latte. I sintomi più diffusi sono gonfiore addominale, nausea, mal di pancia e diarrea.
Il latte è però un alimento con ottimi valori nutrizionali, ricco di macro e micronutrienti essenziali, tra cui vitamine, minerali e proteine, a cui le persone intolleranti dovrebbero rinunciare.
Esiste un’alternativa alla rinuncia! Latte e panna, che contengono lattosio, possono esserne privati quasi del tutto tramite scissione enzimatica. Durante questo processo l’enzima lattasi scompone il lattosio nei due monosaccaridi glucosio e galattosio, dando origine al latte delattosato.
I prodotti senza lattosio o detti anche con latte delattosato, permettono il consumo di questo prezioso alimento e dei suoi derivati senza fastidiosi disturbi.
Mangiare senza lattosio, infatti, non significa rinunciare al gusto o a preparazioni che, nella cucina tradizionale, prevedono l’introduzione di questo zucchero. Senza ricorrere a farmaci e integratori possiamo comunque goderci un buon dolce.
Siamo Simone e Emanuela, proprietari di Insolito Cioko Cafe e genitori di due bambini intolleranti al lattosio. Per loro abbiamo iniziato a sperimentare le preparazioni senza lattosio e un’alimentazione buona e digeribile per tutti. L’abbiamo portata anche nella nostra pasticceria, per chi non digerisce il lattosio e per chi vuole comunque evitarlo.
Siamo i primi nel sud Sardegna ad esserci specializzati nella produzione di pasticceria e alimenti senza lattosio. Vogliamo condividere i risultati della nostra esperienza con te e ti invitiamo per una degustazione GRATUITA dei nostri prodotti.
Ci trovi a Senorbì in via Carlo Sanna ss.128 km 20,250, scarica il coupon e vieni a scoprire come è buona la vita senza lattosio!